domenica 27 giugno 2010

TORTINO ZUCCHINE E RICOTTA

Buona domenica a tutti! Finalmente oggi ho tempo per inserire tutte le ricette di questi giorni..sono rimasta un po’ indietro per tempi stretti, ma recupero..
Venerdì sera sono arrivata a casa tardi e avevo bisogno di preparare qualcosa di veloce, ma anche buono e avevo sempre quel mezzo quintale di zucchine da usare perché quando arriva la verdura dei nonni dall’orto ovviamente arriva tutta insieme e troppo il modo di ottimizzarla…così ho fatto questo tortino, è buonissimo e velocissimo..ci si mangia anche in tre se associato a un contorno di verdura come ho fatto io!!

Ingredienti:
2 grosse zucchine
2 uova
100g ricotta
1 cucchiaio d’acqua
2 cucchiai parmigiano grattugiato
sale

Sbattere le uova con la ricotta e un cucchiaio d’acqua poi aggiungere il parmigiano e il sale; tagliate le zucchine a pezzetti piccoli e fatele saltare in padella con pochissimo olio (magari aggiungete un goccio d’acqua) per dieci, quindici minuti al massimo, poi unitele al composto di uova.


Rovesciate il composto in una teglia piccolina foderata di carta forno (io uso una teglia tonda di 15 cm, ma se la usate più grande verrà più sottile e magari è anche più buono)
Infornate per 15 minuti a 180°…più veloce di così…. È una prova che non è necessario troppo tempo per preparare da mangiare..

Nessun commento:

Posta un commento