sabato 12 giugno 2010

TORTA CON CILIEGIE

Ah beh….il sabato una torta ci vuole..non si può alzarsi la domenica mattina senza una bella torta; anche perché mi tocca alzarmi prestissimo anche domani per l’esame di lunedì mattina e l’alba della domenica mattina si affronta meglio con un dolce nuovo. Ieri sono andata dai miei nonni e hanno un albero di ciliegie stragigante davvero..è enorme e ha moltissime ciliegie e visto che erano belle pronte da mangiare ne abbiamo raccolte un bel cestino come quando ero piccola..mi ricordo quando mi divertivo tantissimo a raccogliere le ciliegie e le albicocche (sembra passata una vita). Comunque queste ciliegie sono davvero belle, ma soprattutto buonissime e ho pensato che nella mia carriera di dolci e torte non ho mai fatto una torta con le ciliegie..mancanza grave mi sono detta e stamattina ho riparato.. Ho tirato fuori i miei libri, dove ho ricette di tutti i generi e appena finito il mio dovere di studentessa mi sono messa a provare questa torta (il premio più bello dopo ore di studio). Il risultato è ottimo…mentre la facevo non ci avrei scommesso niente e infatti una delle cose che mi ha insegnato la cucina è a crederci sempre, a credere in me, a credere di farcela e di poter tirar fuori qualcosa di buono anche da un impasto che sembra poco buono..e invece ri rivela ottimo.
eccovi la ricetta:

Ingredienti:
200g burro
200g farina
200g zucchero
4 uova
1 bustina lievito

Frullare burro e zucchero e aggiungere i tuorli, poi la farina e il lievito setacciati e infine gli albumi montati a neve..l’impasto è duro, ma è normale così fidatevi.
Foderate una tortiera con carta forno (io ho usato una teglia da 24cm) e stendete quasi tutto l’impasto poi ricoprite con le ciliegie tagliate a metà e con la parte tonda verso l’alto..

mettetele a raggiera poi ricoprite con il restante impasto e infornate a 180° per circa 40-45 minuti.
Ecco la fetta…l’ho sentita ed è proprio buona!!!!

1 commento:

  1. Che dolcissimo risveglio!! Un dolce che a vedere sembra proprio delizioso, brava! Buona domenica! Ornella e Orié

    RispondiElimina