sabato 5 giugno 2010

TORTA ALLA RICOTTA (UN COMPLEANNO SPECIALE)

CIAO!!!!! Oggi vi propongo una torta con la ricotta, di cui sono molto fiera..mi è venuta bene, merito sicuramente della valida ricetta di Benedetta Parodi, che adoro e che non mi delude mai, ma anche merito del mio impegno e del cuore che ci ho messo...perchè non c'è torta fatta più col cuore che quella di oggi. Lunedì compie gli anni un mio amico, anzi direi il mio amico, la persona che ringrazio di cuore ogni giorno per l'amicizia che mi dà da ben 18 anni. Fa impressione perchè abbiamo 22 anni e ci conosciamo da quasi tutta la vita e devo a lui gran parte delle cose che ho fatto. Non mi ha mai abbandonato, mi è stato accanto nelle interrogazioni a scuola (le terribili interrogazioni di arte), il giorno della maturità lui era a fare il tifo per me, come anche il giorno dell'esame della patente..mi ha aiutato ad alzarmi tutte le volte che sono inciampata in qualcuno che mi ha ferito, anche solo un brutto voto. Lui c'era, l'unico amico che non si è mai stancato di starmi accanto e che non si è mai dimenticato di me, del mio compleanno, di chiedermi come va'..e vi assicuro che trovare un amico così è davvero come trovare un tesoro..qualcuno che sai che ti vuole bene a che è lì per aiutarti se hai bisogno. Ho imparato a non pensare agli amici che ho perso, o al male che mi hanno fatto, ma alla fortuna che ho di avere un amico così speciale.
Cercherò di fare di tutto per stargli accanto per sempre.
Ti voglio bene die! E soprattutto tantissimi auguri di compleanno con tutto il cuore per lunedì.
Come potete immaginare questa torta era per festeggiare il suo compleanno oggi pomeriggio..la torta per il compleanno di diego è una tradizione da anni e anni, fin da quando ancora io non facevo dolci e le faceva mia mamma quindi quest'anno non poteva mancare..e ho intenzione di farlo ancora per molti anni. E' davvero fatta col cuore...e devo dire che è anche buona.

Ingredienti:
300g farina
100g zucchero
100g burro fuso
1 bustina lievito
1 bustina vanillina
1 uovo

Per il ripieno:
500g ricotta
150g zucchero
100g cioccolato fondente a scaglie

Impastare insieme farina, zucchero, lievito, vanillina e burro fuso e aggiungere un uovo.. Impastare il tutto con le mani, creando delle briciole..non deve venire un impasto omogeneo, come normalmente si fa con la frolla. Stendere 3/4 delle briciole in una teglia foderata di carta forno.

Mischiare la ricotta con lo zucchero e unire il cioccolato, poi stendere la farcia appena ottenuta sulle briciole stese nella teglia e ricoprire con il rimanente delle briciole. Cercate di livellare le briciole senza spostare la farcia di ricotta.
Infornare a 180° per 30 minuti.


Una volta sfornata spolverare con zucchero a velo..Vi assicuro che il risultato è buono!!!!









3 commenti:

  1. ha l'aspetto di essere fresco e soffice... complimenti roby! e auguri al tuo amico.

    se ti fa piacere vieni a trovarmi nel mio ricettario http://blog-agrodolce.blogspot.com/

    buona serata
    terry

    RispondiElimina
  2. mi sembra davvero invitante...provero' a farla
    buona domenica

    RispondiElimina
  3. spero che Diego legga questo post perchè io mi sono proprio commossa ma non per la torta!!!
    Sei speciale e lo dimostri in tutto quello che fai

    RispondiElimina