martedì 22 giugno 2010

SPIEDINI GAMBERI E SEPPIE

Ciao!!!sono in vacanza ancora per qualche giorno poi inizio a lavorare;comunque non so il perché ma vado più di fretta quando sono in vacanza, ho sempre mille cose da fare e più tempo ho a disposizione più finisco per dover fare troppo cose..e questo tempo bruttissimo non mi aiuta…non smette di piovere un attimo. Per fortuna da domani dovrebbe essere meglio e magari riesco anche a prendere un po’ di sole prima di iniziare a lavorare, altrimenti mi riduco ad agosto bianca come il latte.
Ieri ero in giro e tra i tanti posti sono passata dal pescivendolo..non sapevo bene ancora cosa cucinare per cena, ma sapevo che io e mia mamma volevamo il pesce..poi ho visto delle seppie e ho pensato: “perché non fare i classici spiedini che sono sempre buonissimi???!!”…uno cerca sempre ricette nuove, ma gli spiedini sono buonissimi e leggeri e a mio avviso si preparano anche in fretta rispetto ad altre ricette di pesce.. ho preso seppie e gamberetti…il lavoro maggiore senza dubbio lo richiedono i gamberetti, ma sto diventando sempre più rapida e veloce anche a pulirli e non mi fa più paura niente…scherzo..
Io li ho impanati con del pane in cassetta tipo pan carrè, al posto che il pangrattato classico..volevo fare questa prova e in casa mia non si rifiutano mai di fare da cavie. Devo dire che sono buonissimi anche così, forse anche più buoni, ve li consiglio!!!!!! Non è come mangiare un dolce ovviamente, ma sicuramente è il pesce che mangio più volentieri! E con un bel contorno di insalata mista secondo me è un’ottima cena!

Ingredienti:
600g seppie
200g gamberetti
4 fette pane in cassetta
prezzemolo tritato

Tritare nel mixer le fette di pane e mescolare col prezzemolo tritato (oppure tritare anche il prezzemolo tutto insieme nel mixer); una volta pulito il pesce preparate gli spiedini e impanarli da entrambi i lati facendo pressione con le mani in modo che la panatura rimanga attaccata.
Appoggiare gli spiedini in una teglia foderata di carta forno e aggiungere un filo d’olio per facilitare la gratinatura.. (io non sono una grande amante dell’olio e in qualcuno non l’ho messo e sono ottimi comunque). Infornare a 180-200° gradi (io uso il ventilato) per 20 minuti, anche meno, dipende dal forno…Se non avete la pazienza o il tempo di infilzare tutto il pesce negli spiedini potete anche solo impanarlo allo stesso modo e stenderlo nella teglia…verranno ugualmente ottimi, ma risparmierete molto tempo!!!!

1 commento: