domenica 27 giugno 2010

GNOCCHI AL POMODORO E BASILICO

Avevo fatto quasi tutti tipi di paste fresche, tortelli, tagliatelle, ma mi mancavano gli gnocchi e stamattina ho deciso di buttarmi in questo nuovo esperimento e non vi dico che bella soddisfazione..li ho fatti da sola, nella calma e nella pace di una domenica mattina prestissimo e sono venuti ottimi nonostante fosse la prima volta; le forme lasciano un po’a desiderare perché mi devo ancora specializzare nel movimento da fare con la forchetta per dargli la classica forma a gnocco, ma per il momento va bene così. L’impasto era venuto proprio bene ed è una soddisfazione incredibile per me mangiare qualcosa fatto con le mie mani..
Li ho conditi con un semplicissimo sugo di pomodoro e basilico perché il mio fidanzato non ama molto il ragù, nonostante sia romagnolo, ma vi assicuro che sono ottimi anche col pomodoro, anzi forse anche meglio!
Ingredienti:
1/2 kg patate
200g farina
sale

250g polpa di pomodoro

Sbucciate le patate e lessatele, poi schiacciatele con lo schiaccia-patate finchè sono ancora bollenti altrimenti diventerà un impasto molto colloso (incredibile per me che mi scotto sempre ma sono riuscita a schiacciarle senza neanche scottarmi); unire 200g di farina e il sale e impastare il tutto fino ad ottenere una palla. Prendere un po’ di impasto e fare dei rotolini con le mani, poi precedete tagliando dei quadratini di ugual misura e passate ogni quadratini sulla forchetta per creare il classico ricamo dello gnocco..(vanno benissimo anche a quadratino, tantissima gente li lascia così perché si risparmia tempo). Stendete gli gnocchi su un vassoio con uno straccio o strofinaccio sotto così non si attaccano. E spolverizzateli di farina se risultano troppo appiccosi.
Per il sugo di pomodoro ho fatto rosolare uno scalogno con un goccio d’olio e ho unito la polpa di pomodoro allungata con pochissima passata di pomodoro; ho aggiunto sale e pepe e ho fatto asciugare il pomodoro e in ultimo ho aggiunto il basilico fresco.
Lessate gli gnocchi e una volta scolati unite al sugo di pomodoro….mi raccomando attenzione alla cottura degli gnocchi perché fanno prestissimo (un minuto in più e diventano colla pura…)


1 commento:

  1. Mamma mia che buoni!! Sei stata molto brava! Gli gnocchi sembrano semplici da preparare invece non lo sono per nulla! Ciao buon inizio settimana!

    RispondiElimina