mercoledì 9 giugno 2010

GELATINI ALLA PANNA CON GOCCE DI CIOCCOLATO

E’ caldo…che caldo che è oggi..e io devo studiare! E’ ancora più difficile studiare con questo caldo, starei meglio in piscina.. per riprendermi dal caldo e dalla stanchezza non c’è cura migliore che cucinare e soprattutto fare dei gelatini e così ho pensato di fare una pausa..
Questi gelatini sono facilissimi, ma anche buonissimi. Non avevo mai fatto il gelato in vita mia fino a poche settimane fa poi ho iniziato e non ho più smesso..anche perché d’estate si mangia meglio che una fetta di torta e ci sono mille varianti per farlo e servirlo.
I miei sono gelatini alla crema e per farli servono pochissimi ingredienti: biscotti secchi, panna, uova e gocce di cioccolato (le altre volte non le mettevo, ma su consiglio del mio fidanzato esperto di dolci e ormai assaggiatore ufficiali ho deciso di provare e sono ancora meglio)..sono comodi perché si mantengono nel congelatore per settimane quindi potete farli e usarli quando avete ospiti, ma a casa mia non serve aspettare ospiti…questi gelatini non durano più di una settimana.

Ingredienti per 12 gelatini:
24 biscotti secchi (io ho usato gli oro saiwa con le gocce di cioccolato,ma vanno bene anche oro saiwa normali)
2 tuorli
40g zucchero
250ml di panna
gocce di cioccolato

Frullare i tuorli e lo zucchero fino a raggiungere un composto spumoso. A parte montare la panna e amalgamare al composto delicatamente poi aggiungere le gocce di cioccolato (ma sono speciali anche senza..io oggi ne ho fatti un po’ con il cioccolato e un po’ senza e devo dire che con le gocce di cioccolat sono il top). Amalgamare il tutto. Preparare un piatto o una vaschetta che possa andare nel congelatore. Stendere nelle base 12 biscotti secchi in fila e sopra la crema ottenuta, livellare e ricoprire con altri 12 biscotti come la base.
Mettere la vaschetta nel congelatore e dopo alcune ore i gelatini si staccheranno con facilità e sarà come mangiare il cucciolone però fatto in casa…quindi ancora meglio!



Dopo questa pausa speciale però torno al mio lavoro...cioè cercare di studiare per l'esame di lunedì.

A presto

2 commenti:

  1. ciao Roby, compliemnti per questi semplici e gustosissimi gelatini! So cosa significa studiare d'estate e ti capisco, fino a qualche anno fa toccava pure a me! In bocca a lupo per l'esame!

    Alla prossima
    Terry

    RispondiElimina
  2. Ciao!!!!! che bello risentirti! Grazie mille!
    Un'altra giornata di studio è finita..il 21 luglio mi laureo e manca poco. Crepi il lupo! e grazie ancora. A presto

    RispondiElimina