mercoledì 9 giugno 2010

FRITTATINE

Un’altra giornata è finita…e sono tutto sommato soddisfatta..di quello che ho cucinato, di quello che ho studiato..e questo mi fa stare bene e poi cucinare mi aiuta a rilassarmi, a passarmi il tempo e a non pensare a cose che mi mettono pensieri inutili e così eccovi un’altra ricetta a mio avviso buona!
Stasera ho fatto una cena di cui sono molto molto soddisfatta..delle frittatine con le zucchine al forno. Le frittate sto imparando a farle in tanti modi, con la ricotta, con formaggio grana, con Emmental come queste..tutte al forno perché in padella serve troppo olio e io non sono una grande amante dell’olio e poi ad essere sincera in padella ho molta difficoltà per il momento a girare la frittata e queste sono molto più comode e veloci..e ovviamente ci ho messo le zucchine, perché nella mia giornata non deve mai mancare quel quintale circa di verdura.. ci si possono mettere anche altre verdure..la prossima volta penso di provare con dei piselli o asparagi..

Ingredienti:
4 uova
130g di Emmental grattugiato
100ml di panna fresca
sale
zucchine o altra verdura a piacere

Sbattere le uova con la panna liquida e aggiungere l’emmental grattugiato (mi raccomando non troppo fine altrimenti farà un pastone) e il sale e aggiungere le zucchine tagliate fini fini (si possono anche fare senza verdura…saranno ottime ugualmente).
Trasferire il composto in tanti stampini per muffin oppure in un’unica teglia con carta da forno..io ho utilizzato gli stampini a forma di cuore in silicone quindi non ho dovuto neanche mettere la carta forno. Infornare a 180° per 30 minuti.


Una volta sfornate se volete potete tagliarle a metà e mettere l’insalata come ho fatto io..e eventualmente dell’affettato, ma sono già abbastanza sostanziose vuote..
E’ un ottimo piatto unico..veloce e salva-cena!
A presto

Nessun commento:

Posta un commento