martedì 15 giugno 2010

FRITTATA CON RICOTTA E ASPARAGI

Ciao! E’ stata una giornata molto eterna nonostante mi sia alzata più tardi del solito perché ieri ho dato l’ultimo esame. Non ho fatto molto per festeggiare e avevo quasi meno da fare una settimana fa nonostante avessi gli esami..comunque ci saranno giorni migliori. Per consolarmi ho cucinato, la cosa più bella e che mi mette più allegria, mi rilassa, mi dà gioia e soddisfazione in qualunque momento, soprattutto se è fatto per le persone che amo. La ricetta di stasera la metterò domani..

Ieri sera ho fatto questa frittata…è una ricetta che mi ha dato la mia vicina di casa, che di solito fa cose molto buone quindi non ho esitato a provare e ne vale proprio la pena..è ottima, leggera, veloce e facilissima..ce la siamo divorata e penso la ripeterò prestissimo.
Si può fare con tante verdure..asparagi, zucchine. Io l’ho fatta con gli asparagi visto che sono ancora di stagione per poco, ma deve essere ottima anche con le zucchine.

Ingredienti:
350g di ricotta (anche 400g vanno benissimo)
stesso peso della ricotta di asparagi
40g farina
2 uova
Lessare gli asparagi e tagliarli a cubetti piccoli. Sbattere le uova con ricotta e la farina, poi aggiungere gli asparagi e amalgamare lentamente per non rompere troppo gli asparagi.
Stendere in una teglia rettangolare foderata di carta forno (più la teglia è grande meglio è perché viene più sottile e si cuoce prima).
Infornare a 180° per 20 25 minuti.



Adoro le frittata al forno…è più leggera e molto più facile da fare di quella in padella..sono ancora un po’ incapace di girare la frittata nella padella e per non fare danni il forno è ottimo.

Nessun commento:

Posta un commento