domenica 20 giugno 2010

FARFALLE AL SALMONE

A questo primo sono particolarmente affezionata….me lo faceva sempre la mia mamma quando ero più piccola. Mi faceva sempre i garganelli, ma oggi ho fatto le farfalline barilla, quelle piccole che secondo me si sposano benissimo col salmone. E’ un primo a mio avviso molto delicato, e anche facilissimo da preparare..La pasta è la mia passione, ma durante la settimana non la mangio mai e quindi la domenica me la gusto tantissimo, molto molto di più che se la mangiassi sempre, diventa qualcosa di più prezioso e meno scontato… la domenica però è sacra, perché è l’unico giorno che mangio con i miei, dato che durante la settimana mangiamo separati per via del loro lavoro e quindi è sempre stato per me un momento speciale il pranzo della domenica, in cui ci deve sempre essere tutto, tra cui anche il dolce. E’ un modo per ricaricare le batterie e ricominciare la settimana bene.
Da quando c’è anche il mio fidanzato Enrico con noi la domenica è ancora più speciale! E si mangia qualcosa di speciale…ecco il primo piatto di oggi:

Ingredienti:
1 scalogno
1 confezione da 200 g salmone affumicato
150 ml panna fresca

Fate soffriggere lo scalogno con una noce di burro, piccola piccola e buttate il salmone tagliate a striscioline piccole e fate rosolare…se necessario io aggiungo un goccio d’acqua,
poi aggiungete la panna liquida e lasciate che il sugo si restringa un po’ mentre cuoce la pasta.
Scolate la pasta e mantecate tutto insieme per amalgamare bene il tutto…e buon appettito. A mio avviso è uno dei piatti più buoni che esista, ma è tutto relativo…comunque il salmone è davvero buono preparato in tutti i modi!!

1 commento:

  1. anche per me la pasta è una passione... e per stare attenti alla linea me la concedo 1 o due volte alla settimana... poi le pennette panna e salmone sono una squisitezza!

    Buona Serata
    Terry

    RispondiElimina