venerdì 11 giugno 2010

CROSTATA ALLA CREMA

Ho pensato un bel po’ a quale dolce fare per il fine settimana e alla fine ho deciso per questa torta con la crema…è tantissimo che non la faccio perché non sono matta per la crema, però cotta in forno in mezzo ad una torta mi piace molto molto di più… e ogni tanto ritornano alcune torte, anche perché il mio fidanzato è una vita che me la chiede e ho sempre qualcosa di più nuovo da provare, ma oggi l’ho fatta.. è facile, meno veloce di altre perché bisogna impastare e stendere l’impasto e fare la crema, ma vi assicuro che un po’ di tempo in più ne vale la pena..
p.s…la mia macchina digitale da quando faccio questo blog è diventata peggio che il mio telefono, tutta piena di ditate sporche perché la prendo in mano mentre cucino…come il telefono che puntualmente suona quando ho le mani sporche!!!

Ho sbagliato a regolarmi con le misure della teglia..non mi è bastato l’impasto per ricoprire tutta la crema sopra come doveva essere e quindi ho fatto le strisce di pasta tipo crostata, ma se la fate in una teglia più piccola, tipo 26cm 0 24cm basterà…e mettere meno crema di me. Io ne ho messa troppo..ho fatto mezzo litro di latte e a mio avviso basta meno. Se siete matti della crema vi piacerà di più così, ma io mi sa che ne metterò meno la prossima volta…

Ingredienti:
200g farina
80g zucchero
90g burro a temp ambiente
mezza bustina lievito
1 uovo intero
un pizzico di sale

Per la crema (per mezzo litro):
mezzo litro di latte
45g farina
3 tuorli
125g di zucchero

Impastare farina, zucchero, lievito e burro e aggiungere un uovo e un pizzico di sale e continuare a impastare fino ad ottenere un panetto e mettete mezz’ora a riposare in frigorifero.
Nel frattempo procedete con la crema: sbattere tuorli e zucchero, aggiungere la farina e il latte bollente e fate cuocere la crema sul fornello circa 3 minuti fin quando si sarà addensata. Mentre si raffredda stendete l’impasto di prima…dividetelo a metà; stendete la prima parte tra Due fogli di carta forno e trasferite in una tortiera (utilizzando il foglio di carta forno che è già sotto l’impasto e che avete usato per stendere). Fate un borso di circa 2-3 cm…e stendete sopra la crema e livellate bene, poi stendete l’altra metà dell’impasto sopra la crema e chiudete i bordi…
Infornate a 160° per 30 minuti (io ho usato il ventilato) e una volta raffreddata spolverizzate con zucchero a velo.
Mi raccomando prendete bene le proporzioni sulla pasta e vedrete che è ottima..

Buona merenda!!!!!!

1 commento:

  1. non ci posso credere!!! sono le 9 del mattino e tu hai già fatto una torta!
    Ciao pastrocchino!

    RispondiElimina