domenica 6 giugno 2010

Cornettini di sfoglia (colazione della domenica)

Colazione leggera non direi…ma la domenica è un giorno di festa, sto attenta al cibo tutta la settimana, ma la domenica è proprio di relax e quindi una colazione speciale.. come questi cornettini velocissimi e soprattutto buonissimi al cioccolato. Non potete immaginare che profumino e quanto sia bello per me la mattina presto svegliarmi e preparare la colazione e apprezza anche chi mangia la colazione calda. Penso che il profumo sia l’unica cosa che butta giù dal letto il mio fidanzato..
Per questi cornetti basta un rotolo di pasta sfoglia, che io ho sempre in casa in quantità industriale perché il mio fidanzato adora una torta salata, che mi obbliga a fare almeno una volta ogni due settimane e poi con la sfoglia ci si può fare di tutto: la millefoglie alle fragole (una delle mie specialità) o i fagottini di sfoglia alle mele con la crema in mezzo.

Comunque questa colazione è la più veloce in assoluto.. basta stendere il rotolo di pasta sfoglia rotonda tagliarla in 8 o 12 triangoli a seconda di quanto volete grandi i cornetti (tagliando la sfoglia tipo orologio prima in 4, poi in 8 parti). In ogni triangolo mettere un cucchiaino di nutella, o marmellata o crema..( anche questo è a piacere..io in assoluto li preferisco con la nutella) e chiuderli arrotolandoli partendo dalla parte più larga..

Disporli su una teglia con carta forno e infornarli a 180° per dieci minuti ( se tendono ad attaccare muoverli leggermente con una spatola).
Una volta sfornati spolverizzarli con zucchero a velo e servirli tiepidi (altrimenti ci si ustiona con la nutella…io lo faccio sempre perché ho fretta di mangiarli)




Nessun commento:

Posta un commento